ISCRIZIONI ANNUALITA’ 2023/2024 CHIUSE IL 31/07/2023. CONTATTACI SE INTERESSATO.
POTREMO INSERIRTI QUALORA DOVESSERO LIBERARSI DEI POSTI NELLE CLASSI DI GUSPINI O CAGLIARI
IL PERCORSO
Il percorso prevede attività in Aula, di laboratorio e di alternanza in azienda e si caratterizza per flessibilità e personalizzazione.
L’Acconciatore addetto esercita attivitĂ comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonchĂ© il taglio e il trattamento estetico della barba, e ogni altro servizio inerente o complementare. Interviene nel processo di trattamento dell’aspetto della persona. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attivitĂ di trattamento relative al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona, con competenze negli ambiti dell’accoglienza, dell’analisi dei bisogni, dell’acconciatura e del trattamento estetico di base. Collabora al funzionamento e alla promozione dell’esercizio.
L’acconciatore sostiene lo svolgimento di attività attinenti all’applicazione di linee cosmetiche e tricologiche funzionali ai trattamenti del capello, alle attività di detersione, di taglio e acconciatura.
Dopo il conseguimento della Qualifica, lo studente può scegliere di sostenere il quarto anno di IeFP e conseguire la qualifica di Tecnico dell’Acconciatura. Il corso di Tecnico dell’acconciatura, pur non essendo obbligatorio, costituisce il completamento del profilo formativo della qualifica triennale di Operatore del benessere – Indirizzo: Acconciatore addetto, attraverso un quarto anno di formazione. Rispetto al percorso triennale, la qualifica di Tecnico dell’Acconciatura offre la possibilitĂ di aprire un’attivitĂ in proprio.
SEDI E CODICI MECCANOGRAFICI
CAGLIARI – CACF03300E
GUSPINI – SUCF01800V
DURATA
La durata complessiva del percorso formativo è di 2970 ore.
Ciascun percorso formativo ha una durata pari a tre annualità . La durata dell’annualità è di 990 ore.
MODALITĂ€
Formazione teorica e pratica in aule attrezzate con docenti/esperti del settore altamente qualificati; esperienze di impresa simulata e alternanza formazione lavoro in azienda
DESTINATARI/REQUISITI
15 giovani residenti in Sardegna per ciascuna edizione, in possesso di licenza media e di etĂ inferiore ai 17 anni (ovvero 16 anni e 364 giorni) alla data del 14 settembre 2023
ISCRIZIONE
Le domande di iscrizione devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line“, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di Identità Elettronica) o eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature).
ATTESTATO RILASCIATO
Al termine del percorso triennale, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’Attestato di Qualifica di livello 3EQF
ULTERIORI INFORMAZIONI
APAB: 055488017, info@apab.it
ENIAL: Whatsapp: 3440662539, Telefono: 0709370429, info@enial.it
Sbocchi professionali
Gli sbocchi lavorativi per l’operatore qualificato in questo settore sono tradizionalmente parruccherie o barberie, ma attualmente il mercato del lavoro richiede questa figura anche in ambiti come: spettacolo, turismo (SPA, alberghi, villaggi turistici, navi da crociera), teatri, media, congressi, fiere ed eventi.
Caratteristiche del corso
- Materie 0
- Test 0
- Durata 2970 ore
- Livello EQF EQF
- Lingue Inglese
- Posti 15
- Esame finale Si