CORSI SULLA SICUREZZA

L’EN.I.A.L. organizza percorsi di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, come regolamentato dal D.Lgs 81/2008  (Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) che prevede l’obbligatorietà della frequenza di appositi corsi a seconda dei rischi ai quali l’azienda è soggetta.

Offriamo una vasta scelta di corsi di formazione obbligatori per legge e in linea con la normativa vigente.

Tra la nostra offerta formativa i corsi più richiesti sono:

Contratto iscrizione RSPP – Datore di Lavoro

Il responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) è una persona in possesso delle capacità e dei requisiti professionali individuati dalla legge e adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. Il RSPP viene designato dal DL per coordinare il Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi e per assicurare l’adempimento dei compiti dello stesso SPP.

Contratto iscrizione RLS – Rappresentante dei Lavoratori

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RSL) è una persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro; in sede di contrattazione collettiva se ne stabiliscono tempo, strumenti per esercitare i compiti, il numero e le modalità di designazione. In ogni caso il numero minimo è: 1 rappresentante fino a 200 lavoratori, 3 rappresentanti da 201 a 1000 lavoratori, 6 rappresentanti oltre i 1000 lavoratori. Nel computo del numero dei lavoratori non sono conteggiati gli studenti, ai sensi dell’art. 4, comma 1, lettera c del D. Lgs. 81/2008.

Contratto iscrizione ANTINCENDIO

 

La sicurezza antincendio è finalizzata alla salvaguardia dell’incolumità delle persone e alla tutela dei beni e dell’ambiente, mediante il conseguimento dei seguenti obiettivi primari:

• riduzione al minimo delle occasioni di incendio;

• stabilità delle strutture portanti per un tempo utile ad assicurare il soccorso degli occupanti;

• limitata produzione di fuoco e fumi all’interno degli edifici e limitata propagazione del fuoco agli edifici vicini;

• possibilità che gli occupanti lascino gli edifici indenni;

• possibilità per le squadre di soccorso di operare in sicurezza.

Contratto iscrizione PRIMO SOCCORSO

1. Il Datore di Lavoro, tenendo conto della natura della attività e delle dimensioni dell’azienda o della unità produttiva, sentito il Medico Competente ove nominato, prende i provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e di assistenza medica di emergenza, tenendo conto delle altre eventuali persone presenti sui luoghi di lavoro e stabilendo i necessari rapporti con i servizi esterni, anche per il trasporto dei lavoratori infortunati.

2. Le caratteristiche minime delle attrezzature di primo soccorso, i requisiti del personale addetto e la sua formazione, individuati in relazione alla natura dell’attività, al numero dei lavoratori occupati ed ai fattori di rischio sono individuati dal Decreto Ministeriale 15 luglio 2003, n. 388(N) e dai successivi Decreti Ministeriali di adeguamento acquisito il parere della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano.

Tra gli altri corsi erogati dalla nostra agenzia quelli HACCP, per addetti e titolari di attività che operano nel settore alimentare.

Obiettivo dell’ottenimento della certificazione è dimostrare l’adozione di misure di prevenzione rischi per la sicurezza alimentare.
I rischi per l’igiene e la sicurezza di alimenti e bevande possono essere diversi e di diversa natura.

Pertanto il sistema HACCP prevede, innanzitutto, un’attenta valutazione dei rischi (chimici, biologici, fisici) che possano eventualmente compromettere la salubrità degli alimenti.

Contratto iscrizione HACCP – Titolare

Contratto iscrizione HACCP – Addetto

Siamo comunque attenti e premurosi nei confronti delle diverse necessità formative e per questo organizziamo corsi specifici a seconda delle richieste che vengono avanzate dalle aziende.

Vantiamo infatti un team di docenti ed esperti professionisti in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di tipo formativo.