CENTRO SERVIZI PER IL LAVORO

L’Enial con det. 796 del 13.01.2016 è accreditato ai Servizi per il Lavoro della Regione Autonoma della Sardegna.
L’Enial offre il supporto a tutti i cittadini erogando nel territorio i servizi previsti, partecipando attivamente al sistema regionale dei servizi pubblici per il lavoro, e operando in modo integrato con le attività istituzionalmente svolte dalle Amministrazioni provinciali tramite i centri dei servizi per il lavoro (CSL).

Sede accreditata:

Guspini – Zona Industriale PIP S.S. 126 KM. 95 – tel. 0709370429 – fax 070976608 – e-mail lav@enial.it
ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

I SERVIZI EROGATI

1. Accoglienza, informazione e auto consultazione

Finalità e obiettivi: Consente all’utente l’accesso alla rete dei servizi erogati, informandolo circa le opportunità disponibili secondo le sue esigenze e richieste. Generalmente sono fornite informazioni di base e successivamente si procede al rinvio ad altri servizi oppure a fissare un appuntamento per un colloquio più approfondito. Per informazioni di primo livello inerenti opportunità occupazionali o formative sarà disponibile anche uno spazio di auto consultazione, organizzato attraverso la messa a disposizione di materiale cartaceo, bacheche, dossier tematici, banche dati.

2. Orientamento di primo livello

Finalità e obiettivi: Sostiene l’utente nei processi di scelta e di transizione professionale e lavorativa. Attraverso un percorso volto ad aumentare i livelli di consapevolezza in relazione alle proprie abilità e potenzialità, l’utente è accompagnato nella costruzione/scelta di un progetto di sviluppo professionale (lavorativo e/o formativo).

3. Facilitazione incontro domanda/offerta di lavoro

Finalità e obiettivi: Favorire l’incontro tra le persone in cerca di lavoro e le aziende che richiedono profili professionali; preselezionare i candidati che dopo aver sostenuto il colloquio di approfondimento presso la sede dell’Agenzia risultano in linea con le richieste aziendali.

4. Orientamento specialistico

Finalità e obiettivi: Sostiene l’utente nei processi di scelta e di transizione professionale e lavorativa. Attraverso un percorso volto ad aumentare i livelli di consapevolezza in relazione alle proprie abilità e potenzialità, l’utente è accompagnato alla costruzione/scelta di un progetto di sviluppo professionale (lavorativo e/o formativo)

5. Accesso ai percorsi di accompagnamento al lavoro

Finalità e obiettivi: Garantire, sostenere e agevolare l’utente nell’incontro con gli eventuali datori di lavoro che abbiano richiesto personale.

6. Servizi alle imprese

Finalità e obiettivi: La finalità del servizio è quella di garantire informazioni ai datori di lavoro sulle politiche attive disponibili, analizzare i fabbisogni professionali e formativi delle aziende, supportare l’azienda nell’inserimento lavorativo.

CONTRATTO DI RICOLLOCAZIONE – CRIS

In data 02.02.2016 con Determinazione n. 2633 – 133 la Regione Sardegna ha pubblicato l’elenco dei soggetti ammessi alla gestione dell’AVVISO CRIS, per l’attivazione dei CONTRATTI DI RICOLLOCAZIONE.Il contratto di ricollocazione ha la funzione di sostenere e accompagnare l’utente, favorendone il reinserimento lavorativo, sia in territorio regionale che nazionale. I destinatari dei contratti sono i cittadini che sono stati beneficiari nell’anno 2014 di prima concessione di mobilità in deroga e disoccupati a norma dell’art. 1, c. 2, lettera c) d.lgs. 181/2000 e ss.mm.ii disponibili allo svolgimento e alla ricerca di un’attività lavorativa. Il cittadino deve recarsi al CSL di riferimento per la scelta del soggetto accreditato. I nostri operatori sono disponibili per la presa in carico dei destinatari e per supportare gli utenti presso la sede accreditata sita in Guspini Zona industriale PIP S.S. 126 km.95 – tel. 0709370429 – fax 070976608 email lav@enial.it – presidenza@enial.it